VILLE RODDOLO | Una carezza per Natale

Una carezza per Natale. Non il titolo di un film, ma un dono speciale che la Direzione di Assiste, in accordo con le direzioni sanitaria e di Struttura di Ville Roddolo, riserva a tutte le famiglie che hanno i propri cari come Ospiti della Struttura immersa nel verde del grande parco ai piedi della collina moncalierese.

In un anno che vede la distanza quale strumento principale per la tutela della salute di tutti, in questi giorni che precedono il Natale, a Ville Roddolo le famiglie tornano, in un ambiente protetto e con misure di sicurezza straordinarie, a guardarsi negli occhi e dare quella carezza tanto attesa alla persona amata, affidata alle cure attente e quotidiane delle équipe sanitaria, socio sanitaria, d’animazione e amministrativa.

La consapevolezza della fatica che caratterizza questa distanza forzata tra parenti e cari in Struttura e l’approssimarsi dei giorni di festa che, per tradizione, hanno sempre visto riunirsi le famiglie a Ville sono stati il motore di questa decisione, presa con la responsabilità che ha contraddistinto tutte le azioni messe in campo in questi mesi nell’esclusivo interesse e tutela del benessere e sicurezza dei nostri Ospiti” spiega Carla Stillavato, presidente di Assiste. “Un impegno ulteriore che muove dalla convinzione che dimensione sanitaria e dimensione relazionale/emotiva rivestano la medesima importanza nel perseguimento e mantenimento del benessere di tutti coloro affidati alle nostre cure. A Ville Roddolo ci prendiamo cura della persona e della sua storia, e con essa della sua famiglia.”

Ecco quindi che dal 21 al 24 dicembre, le famiglie potranno tornare a vivere di persona quella relazione che in tutti questi mesi è stata affidata principalmente alla tecnologia, grazie all’impegno di Assiste nel garantire appuntamenti quotidiani con le videochiamate e l’attivazione di un Portale Parenti che consente di raccontare in un diario virtuale giornaliero attività ed emozioni che animano Ville Roddolo.

Le visite parentali saranno possibili previa prenotazione, preceduta da un primo triage telefonico cui seguirà una seconda fase di triage all’arrivo in Struttura nell’orario concordato. L’accesso alla Struttura avverrà dall’ingresso pedonale di via Galileo Galilei e condurrà i parenti fino al porticato principale dove è stata allestita una postazione, dotata di una parete divisoria di plexiglas, dedicata in esclusiva all’incontro tra familiari e Ospiti della Struttura, nel rispetto di tutte le normative vigenti in materia di sicurezza e tutela della salute. Ogni visita avrà durata di ca. 15 minuti così da consentire a tutti di incontrare il proprio caro e trascorrere un prezioso tempo di qualità in questo difficile tempo di distanze.

Quest’anno a Ville, il Natale ha il sapore di un sorriso e una carezza occhi negli occhi e non è mai stato così speciale!